Raduno della salute: La prevenzione in viaggio
ALTOFONTE (PA) 17 settembre – PARTINICO (PA) 01 ottobre
In collaborazione, con il Circolo Vernagallo “Auto e Moto d’Epoca” di Carini (PA) ed i medici associati alle nostre Associazioni, due giornate dedicate alla prevenzione della popolazione anziana dei due territori.
Due giornate dedicate alla “medicina di prossimità”, con un coinvolgimento di quella fascia di popolazione che oltre ad essere anziana è anche più fragile, in quanto per motivi economici ha rinunciato a curarsi, come evidenziato dallo stesso SSN nel periodo post covid.
La presente iniziativa intende avere anche una ricaduta sui territori interessati, attraverso l’avvicinamento dei cittadini alla cultura della prevenzione e della diagnosi precoce.
Infatti, l’esigenza primaria è invertire il paradigma che vede i cittadini dover andare in cerca di servizi in luoghi fisici e imporre un sistema in grado di avvicinarsi al paziente, con una strutturazione di servizi di prossimità, domiciliari, che possano essere personalizzati, tenendo conto non solo delle azioni necessarie alla cura della patologia ma anche, e soprattutto, delle condizioni socio-economiche.
La manifestazione è frutto di una proficua collaborazione con gli Assessorati alle Politiche Sociali e gli uffici dei Comuni di Altofonte e Partinico, che insieme alla nostra Segreteria hanno deciso di rivolgere l’iniziativa agli ospiti delle RSA, delle Associazioni di Anziani, invalidi civili e reduci di guerra sui territori dei due comuni, ed ai cittadini, dando loro l’opportunità, in quanto beneficiari dell’iniziativa, di confrontarsi ed informarsi sulla prevenzione e sui corretti stili di vita.
Nelle due giornate sono state svolte visite alle sedi, mentre tra mattina e pomeriggio gli ospiti e gli associati hanno potuto usufruire della consulenza dei medici-piloti.
ALTOFONTE (PA) – 19 SETTEMBRE 2023

PARTINICO (PA) – 01 OTTOBRE 2023